Subject:
Il Collezionista
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 23 Jun 2003 08:38:31 GMT

Qualche giorno fa ho ricevuto questa email da "Il Collezionista"
<il_collezionista@virgilio.it>:

Ciao,
sono in grado di reperire qualsiasi scatole LEGO del passato
o del presente a prezzi modici.
Vorrei sapere se posso esserti utile e/o se potessi indicarmi
come fare per poter apparire su itlug per aiutare chi è alla
ricerca di articoli ormai introvabili.
Ti ringrazio.

Potete immaginare il mio sbalordimento...
Questa è stata la mia risposta:

MF>La tua offerta sembra veramente allettante. Hai un sito?
MF>Come funziona il servizio?
MF>Le scatole sono nuove?
MF>Ci sono limiti di disponibilità?
MF>Esiste un listino?
MF>Come vedi ho già tantissime domande! :-)

MF>Se puoi darmi qualche notizia in più sul tuo servizio,
MF>poi io non ho problemi a pubblicizzarlo mettendo un link
MF>su www.itlug.org, e nemmeno a parlarne sul nostro newsgroup.

Ed ecco la sua risposta:

Ciao,
conoscere la persona che ha avuto l’idea di offrire agli
appassionati di LEGO un punto d’incontro on-line è per me un onore
oltre che un piacere.
Ho la possibilità di rintracciare quasi tutti i set del passato e
del presente. Alcuni li posseggo personalmente, per altri mi rivolgo
ad amici.
Un listino non l’ho preparato in quanto la vastità degli articoli
credo sia quasi “incommensurabile”. Oltre questo, ritengo opportuno
considerare il semplice fatto che, per moltissimi articoli del
passato, il prezzo spesso e volentieri lo fanno i possessori dei set
stessi. Ho comunque la possibilità di cercare tra il nuovo e l’usato.
Il mio modo di operare è il seguente: una volta ricevute via mail le
indicazioni (epoca, serie, articolo o ancora meglio il “codice del
set”, e, soprattutto, range di spesa previsto…), mi metto subito
alla ricerca. Una volta trovato del materiale, sottopongo le
caratteristiche di quest’ultimo al diretto interessato in particolar
modo se si tratta di articoli usati. Fornisco le mie coordinate
bancarie per il bonifico comprendente il costo dell’articolo e le
spese di spedizione. Nel giro di qualche giorno, faccio recapitare
il pacco all’indirizzo indicatomi. Nel caso in cui, per un motivo
qualsiasi, la transazione non dovesse andare in porto, restituisco
l’intera somma ricevuta. Per correttezza voglio sottolineare il
fatto che preferisco il bonifico non solo per comodità ma
soprattutto perché ci sono due istituti di credito che
“testimoniano” la ricezione di danaro da parte mia. Mi va di
“stressare il concetto” proprio perché, nella mia esperienza di
collezionista, ho incontrato persone poco serie che hanno fatto
perdere fiducia a tante persone nell’ambito delle vendite “on line”.
Fino ad oggi, tra tutte le persone alle quali ho procurato dei LEGO,
non penso di aver mai scontentato nessuno.
Il mio sito è “work in progress”. Rimango comunque a tua completa
disposizione per qualsiasi dettaglio. Ci sentiamo presto. Ciao!!!

PS: Come vedi, anch’io ho tantissimo da “dire”. Mi piacerebbe
moltissimo se pubblicassi la mia mail sul forum. Prima di
considerarmi un “intermediario”, penso di non esagerare se mi
considero un grande appassionato di quello che giustamente è stato
eletto gioco dell’anno.

A presto e grazie per l’interessamento.

A questo punto credo che chi è interessato possa provare a contattarlo
direttamente.