Rece: 4099 4100
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 5 May 2003 12:56:54 GMT

Ciao a tutti

Sabato prima di Pasqua ho fatto un salto in un negozio dove solitamente
compro il lego ed ho trovato i nuovi set in uscita ad aprile.
Dopo aver osservato le varie confezioni ho optato per l'acquisto dei set
4099 4100 e 8453. Ho lasciato sullo scaffale il 4101 perchè 35 euro per quei
colori mi sembravano veramente troppi !!!
Dato che dell'8453 ha già parlato Step e concordo pienamente con lui nel
giudicarlo un set giocabile anche se non amo i liftarm, passerei a dire due
cosette su 4099 e 4100.

Il 4099 è composto per la maggior parte di slope e wedge delle dimensioni e
forme più svariate con numerosi pezzi blu e dark grey. Vi sono inoltre
alcune plate piccole (considerate che la plate più grande del set è una
classica 4x4 dark grey e poi c'è una 4x6 nera con angoli smussati).
Interessante per gli amanti delle articolazioni è la variegata fornitura di
brick e plate hinge.
In quanto a giocabilità lo trovo un set leggermente sopra la tragica media
degli ultimi anni. Positiva l'idea del manuale con diverse idee per i
modelli anche se, a mio avviso, l'eccessiva presenza di pezzi particolari
(tranne un certo numero di plate 1x; lasciamo perdere i brick tradizionali
limitati a 2 brick 1x1 e 2 brick 1x4 light blu), lo delinea quale set di
pezzi accessori. Voto: 6+

Diverso il giudizio del 4100: decisamente migliore l'assortimento di pezzi,
numerosi brick e plate di varie dimensioni in colori "classici" (rosso, dark
grey ed una "spruzzatina" di bianco e light grey), slope e wedge di varie
dimensioni e molti meno pezzi "strani" rispetto al 4099. Usabili, a mio
avviso, le grandi ruote tassellate (Gianluca potrebbe senz'altro tirar fuori
dei veicoli eccellenti). Lo trovo un set molto più azzeccato del precedente
(il 4099 è senz'altro più di appariscente, ma stringi stringi) e
considerando il suo costo (l'ho pagato meno di 20 euro), giudico che sia una
scatola interessante. Anche qui è presente il manuale multidea.
Quindi in definitiva, a differenza del 4099, lo trovo un set molto più utile
e per certi versi mi ricorda alcune scatole "creative" del secolo scorso
!!!. Voto 7-

Ciao

Francesco