Re: Cybermaster e sensore di luce
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 7 Feb 2000 18:33:08 GMT

Mario Ferrari wrote:

Luca Faccenda <luca.faccenda@tiscalinet.it> wrote:
Vi chiedo se siete a conoscenza della possibilità di collegare un
sensore di luce al Cybermaster .
Il quesito nasce dal fatto che :

     A) attualmente non posseggo un sensore di luce e pertanto non
     ho modo di verificarlo personalmente

     B) quando compilo un programma NQC utilizzando RCX Command
     Center non vengono accettati alcuni comandi del tipo
     SetSensorType o SetSensorMode . Per tali comandi viene infatti
     generato un messaggio di errore (se necessario vi fornirò
     esattamente il testo dell'errore generato) .

Utilizzo RCX Command Center versione 3.0 ed NQC versione 2.0 .

Ciao Luca,

il sensore di luce può essere utilizzato con il Cybermaster, ma solo in modo
passivo perché il CM non supporta il modo attivo. Questa è la ragione per
cui NQC non ti permette di usare SetSensorType e SetSensorMode.

Il modo attivo è attualmente supportato solo dall'RCX tra tutti i P-Bricks
(RCX, CM, Scout, Microscout, Codepilot). Nel modo attivo il sensore viene
alimentato dall'RCX con un ciclo che periodicamente si interrompe per
effettuare la lettura del sensore.

Ciao Mario,

se quindi collego un sensore di luce ad un ingresso del CM posso distinguere
solamente due stati, LUCE / BUIO e non i valori intermedi ?
Se questo è il limite ritieni possibile realizzare con il CM un robot adatto
alla sfida del prossimo Legofest ?

In ogni caso ti chiedo se sai indicarmi come posso procurarmi un sensore ottico
e indicativamente a quale cifra .
Magari potrò utilizzarlo quando deciderò di acquistare un RCX .

Ciao, Luca