Re: Cingoli: risolto!
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 11 Nov 1999 11:21:56 GMT

marco berti <arcmberti@dinet.it> wrote in message
news:FL0AI9.AvJ@lugnet.com...
Non ho le specifiche tecniche ma ho fatto qualche test casalingo sui • motori
nuovi a 9v (quelli ridotti del Mindstorm): funzionano da 2V in poi e sono • in
grado di sopportare correnti continuative (5 minuti) fino a circa 1,3A.
La corrente di spunto a 7,2V (6 celle NiCd) puo' arrivare a passare i 3A • se
alimentati direttamente dal portabatterie, il RIS la autolimita a circa • 1A, di
cui per conseguenza un alimentatore serio per il RIS dovrebbe potere • erogare
circa 3A

Mi hai distrutto un mito.
Ho sempre pensato che l'alimentatore originale LEGO (10V~, 7VA) fosse
perfettamente adatto.
Ora, leggo dai tuoi dati che il limiter incluso nei motor-driver RCX è
settato per una corrente più alta di quella che (teoricamente)
l'alimentatore sarebbe in grado di fornire..... :-(

Credo sarò costretto a passare ad un toroidale da 75VA............ ;-)

Ciao
Carlo