Re: 8446 carro gru
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 28 Jan 2000 09:11:17 GMT

Domenico Franco <acubens@tiscalinet.it> wrote:
marco berti <arcmberti@dinet.it> wrote:
Un dubbio pero' mi assale: il camion ha 4 ruote sterzanti e le piu' • anteriori
sterzano di piu' di quelle del secondo asse. Ma e' giusto? (scusatemi ma • sono
un ingegnere chimico non meccanico :-) ed ho dei dubbi atroci)

Marco

Vorrei saperlo anch'io.
Le quattro ruote sterzanti riducono il raggio di curvatura rispetto ad un
uguale veicolo (a 6 ruote) con soltanto le ruote anteriori sterzanti?
Forza ingengeri, dateci sotto ;-)

Io non sono ingegnere ma vediamo se riesco a chiarire questa cosa.
In un veicolo ideale le ruote non dovrebbero mai essere sottoposte ad una
forza laterale (escludiamo quella centrifuga dovuta alla velocità), quindi
devono essere dirette esattamente nella direzione del moto, pena perdita di
potenza dovuta ad attrito, difficoltà a sterzare ed usura maggiore degli
pneumatici.
Quando un veicolo curva, la direzione del moto è normalmente un arco di
cerchio, e le ruote quindi devono essere parallele alla tangente all'arco di
cerchio medesimo, o anche possiamo dire che il prolungamento ideale del loro
asse ad incontrare la traiettoria del veicolo deve essere perpendicolare
alla tangente alla traiettoria medesima nel punto in cui si intersecano.

Dal punto di vista pratico, quando un veicolo ha più di due assi non basta
che uno solo sterzi. Dato che ogni asse interseca la linea della traiettoria
in punti diversi le tangenti ai punti di intersezione hanno direzioni
diverse e quindi anche le ruote devono adeguarsi.

Nei veicoli a tre assi i casi più usali sono:

a) l'asse fisso è tra glia ltri due (come nel 8460)
b) l'asse fisso è in fondo (come nel 8446)

La curvatura degli assi dipende anche dalla distanza tra gli stessi. Se
esistesse un veicolo del tipo "a" simmetrico, con il secondo asse
esattamente centrale rispetto agli altri due, il primo e il terzo dovrebbero
sterzare esattamente della stessa quantità. Dato che normalmente il secondo
e il terzo asse sono molto vicini, il terzo asse devia di poco rispetto al
secondo, e comunque molto meno del primo, però IN DIREZIONE OPPOSTA.

Anche nel caso "b" lo sterzo dipende dalla distanza, però dato gli assi
sterzanti sono tutti davanti all'asse fisso sterzano tutti nella stessa
direzione, in misura tanto maggiore quanto più sono distanti da quello
fisso.

Quindi in generale possiamo dire che: dato un asse fisso, gli assi che si
trovano anteriormente curvano tutti nella stessa direzione in modo tanto più
marcato quanto più sono distanti dall'asse fisso, mentre quelli che si
trovano posteriormente allo stesso curvano nella direzione opposta,
anch'essi in modo tanto più marcato quanto più sono distanti.

So che ci vorrebbe un disegno, ma in quel campo sono proprio negato :-)

Quindi, per rispondere a Marco e Domenico:
- l'impostazione dell'8446 è giusta
- le quattro ruote sterzanti non modificano il raggio di curvatura; sono
piuttosto un requisio "di principio" per tutti i veicoli a tre assi.

Se proprio proprio non mi sono spiegato mi cimenterò anche in un disegno :-)