Re: Terribile.....
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 2 Oct 2002 07:42:46 GMT

Difficile aggiungere qualche cosa a quanto già detto.

Solo una domanda: quanti di voi sanno SE e QUANTO
questo genere di opportunità (parlo di Lego, ma anche
di computer, di TV satellitare per le lingue, ecc.)
vengono oggi sfruttate ed usate NELLE SCUOLE ? E mi
riferisico alla scuola in genere, non a pochi e felici
esempi di scuole gestite da gente appassionata del
proprio lavoro.
Se ai bambini gli si danno stimoli e opportunità,
imparano tanto, in fretta e bene (nel senso che
"imparano ad imparare"). Un paio di piccole esperienze
personali. Mio figlio aveva circa 4 anni ed ha
imparato a fare le somme perchè, giocando con le Lego,
gli serviva un "pezzo da 6" che non riusciva a trovare
ed ha scoperto che poteva farlo mettendo insieme uno
da 4 con uno da 2. E' bastato, da parte mia che ero
con lui, dirgli che c'era un sistema alternativo per
continuare a giocare. Da allora è andato avanti da
solo arrivando in pochissimo tempo anche a fare le
somme con i decimali (due bottiglie di Cocacola da 1.5
litri ciascuna, fanno ben 3 litri di Cocacola !!!).
Alla stessa età mia figlia, invece, ha cominciato ad
usare il computer non perchè le ho fatto un "corso di
informatica" (come tante scuole si apprestano a fare
!!!), ma perchè ha scoperto che disegnare con il PC è
molto divertente !!!

Tornando alla domanda iniziale. Un Mindstorm in una
scuola può essere una "bomba" culturale, quanti lo
sanno ? (E dire che chi lo ha pensato, lo ha fatto
proprio per questo scopo)

Ciao,
Pino Colucci

--- Alessandro Fagioli <alessandro.fagioli@tin.it> ha
scritto: > >Cambia "kit LEGO" per "genitori", 'et
voilà'!
Nessuno voglia sforzare
intelectualmente ai bambini... :-(

Pedro, mi tocca darti tristemente ragione.

Tempo fa mi è capitato, in un negozio di giocattoli,
di intercettare una
risposta analoga a quella descritta da Carlo.

La richiesta non riguardava Set LEGO, ma comunque
era un gioco di creatività
e ragionamento.

Non so fino a che punto sia realmente mancanza di
voglia di stimolare i
figli anche se, è ovvio, ci sono parecchi genitori
che assecondano i figli
quando questi richiedono giochi preconfezionati.

Senza voler fare gli psicologi (non è il mio
lavoro), credo piuttosto sia
una forma di insensibilità verso le loro esigenze
dovuta in buona parte alla
mancanza di una cultura del gioco nella loro stessa
formazione.

Ho la convinzione che un genitore che ha giocato
poco (o male) nella propria
infanzia abbia non poche difficoltà percepire le
necessità dei propri figli
o far leva su alcune loro curiosità per rendere
costruttivo il tempo
impiegato nel gioco.

Senza tener conto della gioia che si prova nel
giocare con loro e tornar
bambini più di quanto già non accada con i Lego.

Esattamente come è comodo piazzare i figli davanti
alla televisione (ed è
innegabile che in certe situazioni sia comodo!)
molti genitori liquidano
velocemente i figli con spiegazioni insensate senza
badare troppo a quei
segnali che loro mandano. E qui si insinua la
subdola capacità di
persuasione dei media orientati ai bambini... sob!

Ciao.

Alessandro

Mio Yahoo!: personalizza Yahoo! come piace a te
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.my.yahoo.com/