Re: Terribile.....
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 1 Oct 2002 15:14:49 GMT

Cambia "kit LEGO" per "genitori", 'et voilà'! Nessuno voglia sforzare
intelectualmente ai bambini... :-(

Pedro, mi tocca darti tristemente ragione.

Tempo fa mi è capitato, in un negozio di giocattoli, di intercettare una
risposta analoga a quella descritta da Carlo.

La richiesta non riguardava Set LEGO, ma comunque era un gioco di creatività
e ragionamento.

Non so fino a che punto sia realmente mancanza di voglia di stimolare i
figli anche se, è ovvio, ci sono parecchi genitori che assecondano i figli
quando questi richiedono giochi preconfezionati.

Senza voler fare gli psicologi (non è il mio lavoro), credo piuttosto sia
una forma di insensibilità verso le loro esigenze dovuta in buona parte alla
mancanza di una cultura del gioco nella loro stessa formazione.

Ho la convinzione che un genitore che ha giocato poco (o male) nella propria
infanzia abbia non poche difficoltà percepire le necessità dei propri figli
o far leva su alcune loro curiosità per rendere costruttivo il tempo
impiegato nel gioco.

Senza tener conto della gioia che si prova nel giocare con loro e tornar
bambini più di quanto già non accada con i Lego.

Esattamente come è comodo piazzare i figli davanti alla televisione (ed è
innegabile che in certe situazioni sia comodo!) molti genitori liquidano
velocemente i figli con spiegazioni insensate senza badare troppo a quei
segnali che loro mandano. E qui si insinua la subdola capacità di
persuasione dei media orientati ai bambini... sob!

Ciao.

Alessandro