Re: Ecco il primo semestre 2008
Newsgroups:
lugnet.org.it.itlug
Date:
Thu, 6 Dec 2007 16:45:38 GMT

In lugnet.org.it.itlug, Davide Quattrocchi wrote:

Tutti pezzi interessanti e molto comodi per perfezionare i modelli.
Ma tutto questo non credi che comporti un aumento dei costi di
produzione, dovendo progettare-produrre-immagazzinare così tante
tipologie di prezzi?
A scapito del costo dei sets?

Giuliano

A mio parere il proliferare di tanti nuovi pezzi e colori non è tanto un
problema per la Lego quanto per l'utente finale.

ad esempio il nuovo aereo della posta 7732 (che mi piace molto per via del
disegno classico) presenta degli slope bombati sui motori (è la prima volta che
li vedo magari non sono poi una novità). Sarebbe stato altrettanto bello se i
motori fossero stati coperti da uno slope 2x2 e 2 plate 2x2 senza introdurre un
nuovo pezzo.

Il punto è che a parità di parts possedute, più aumenta la gamma di pezzi e
colori diversi e meno parts della stessa forma e colore si avranno.
Il risultato è che è sempre più difficile costruire delle moc con uno schema di
colore coerente ed è quasi impossibile replicarle.

Ad esempio prendiamo un vecchio set: il 6364. A parte il lucernario sul tetto, è
costituito da pezzi molto comuni. Volendo chiunque poteva costruirsi il suo 6364
con i pezzi che aveva a casa.

Ora la cosa sarebbe impensabile, non è raro che un pezzo di una certa forma e
colore sia presente in un solo set, disponibile un solo anno.
A parte il piacere di avere un pezzo raro, molto spesso questi pezzi si rivelano
inutili per la creazione di mocs perchè posseduti in numero insufficiente e/o di
colore inadatto.

Secondo me sarebbe meglio che la lego utilizzasse un insieme più limitato di
pezzi e colori di uso generale piuttosto che molti pezzi troppo specifici.

Credo che sarebbe più in linea con la "filosofia" che ha reso grande la lego.

Mi scuso per aver scritto troppo, voi che ne pensate?

Davide

Ciao,

Secondo mè questo è l'ennesimo attentato al mio e vostro
PORTAFOGLIO ma ne sono contento.

Mi piace tantissimo il camion con rimorchio, (ne avevo già fatto uno simile),
l'aereo sullo stile dei precedenti ed il furgone postale,
manca solo l'ufficio, da integrare con il set del postino in motorino.

Ciao a tutti
Francesco