 Organizations / Italia / 39
38  |  40
Subject:
8652 Ferrari Enzo 1/17
Newsgroups:
lugnet.org.it
Date:
Thu, 9 Jun 2005 23:06:28 GMT

Ovvero http://guide.lugnet.com/set/8652

L’ho comprata oggi.... 28 euro molto ben spesi...600 grammi di mattoncini old-style, tanti bricks, plates, wedges e tiles. I pieni sono più dei vuoti ed il modello comincia ad essere già bello pesante dalle prime fasi del montaggio. Ciò garantisce una buona tenuta di strada (con quello che pesa, è impossibile spostarla trasversalmente...) :-)))

La scatola contiene tre buste numerate, sicchè la si monta subito senza avere il tavolo pieno di pezzi (il montaggio è più veloce perchè ci sono meno pezzi tra i quali cercare quelli che servono in un determinato step di montaggio).

Il montaggio ricorda le care vecchie scatole model team, con tanti tanti pezzi (anche abbastanza grossi, non solo “minuteria”).

Il tocco finale lo danno gli adesivi, che io non ho attaccato.

Incredibilmente i fari non sono adesivi ma sono proprio slopes decorati, così anche se non si montano gli adesivi l’auto non sembra “vuota”. Inoltre si riciclano nel modello alternativo, la poco famosa 333SP (barchetta da gara per privati che corrono in vari campionati, principalmente in nordamerica); in questo modello, dato il diverso orientamento dei fari anteriori, i due slopes sono stati posti in verticale ed invertiti destro/sinistro. Ideuzza carina.

Carrozzeria: bellissima la coda, un po’ meno il muso (il “naso” sporge troppo e non è raccordato), mediocre l’abitacolo (ma daltronde non saprei neppure cosa utilizzare in alternativa ai wedge curvi che hanno usato per il parabrezza).

Un po’ starno lo spazio tra tetto e cofano posteriore, necessario all’apertura di quest’ultomo. Caruccio il motore.

Ancora un po’ strano che le ruote sporgano dalla carrozzeria: se fossero 1/2 stud più indentro, l’effetto sarebbe più ralistico.

Osceno l’ingranaggio da 20 denti usato come volante. e dire che ormai ci sono tanti di quei volanti e rotelline, nella produzione Lego...

Bellissimo l’arco invertito usato per la presa d’aria laterale. un po’ meno i plates tondi 1x1 che fanno gli scarichi, che non sono cromati bensì “metallizzati”; in pratica sembrano dei pezzi cromati “satinati”.

Interessante il pezzo (nuovo) che realizza i parafanghi anteriori, riciclabilissimo in altre Ferrari. Ce ne sono ben 6.

I parafanghi posteriori son invece degli archi 1 x 8 x 2. Ce ne sono 4.

Insomma il giudizio globale è positivo. La Lego ultimamente sta tornando a fare belle cose.

Chissà se con i pezzi si può fare pure una Testarossa :-) Anzi, quasi quasi al faccio...

Ciao, Gianluca

PS E’ un po’ di tempo che non monto un set...è una mia impressione od i pezzi sono meno “duri” da attaccare?

PPS in rapporto alla sua scala, 600 grammi sono 3 tonnellate di peso di quella vera :-O