Subject:
RoboTTT ;)
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 3 Jan 2000 22:30:18 GMT

Ciao a tutti.

Subendo la forte influenza culturale ;) della scuola italiana di
Tic-Tac-Toe e dei suoi illustri maestri Mario Ferrari, Marco Beri
e Giulio Ferrari, che tanto successo hanno riscosso oltreoceano,
ho voluto provare a dare il mio piccolo contributo alla causa del
Tic-Tac-Toe per l'RCX.

Grazie all'ospitalita', stavolta informatica, di Mario (che farei
senza di lui? :) posso finalmente sottoporre alla vostra attenzione
il mio YATTT (Yet Another Tic-Tac-Toe) pronto per il download su
http://www.geocities.com/~marioferrari/yattt.zip

YATTT e' un programma scritto in NQC per la gestione della strategia
di gioco del TTT con l'RCX. L'obiettivo che mi ero prefissato era
quello di rendere minima l'occupazione di memoria e l'uso di
variabili, in modo da poter lasciare la maggiore quantita' di
risorse possibile per la gestione della meccanica di scansione della
scacchiera. Devo dire che il compito e' stato piu' complicato del
previsto, ma alla fine il risultato non mi sembra malvagio.
Ho spinto all'estremo il minimalismo del robot: RCX + 2 sensori
di contatto, nient'altro. Per usare YATTT con un robot piu'
sofisticato basta inserire il codice opportuno nella funzione
ScanBoard(). Attualmente vengono usate 11 variabili (8 mie e 3
locali) e 1469 byte, pertanto rimangono 21 variabili e 4631 byte
per controllare lo scanner.

La mia idea e' quella di fare di YATTT (con il vostro aiuto), una
sorta di libreria per la gestione della parte informatica del TTT,
lasciando piena liberta' su come scansionare la scacchiera.
Mi piacerebbe che quel codice fosse la base di partenza per lo sviluppo
in ambito ItLUG di una libreria che tutti possano usare per costruire
il proprio roboTTT  ;)  senza dover pensare a gestire la partita, ma
solo la scansione della scacchiera.

Attualmente la strategia utilizzata consente al roboTTT di non perdere
mai, ma non e' ancora abbastanza potente da forzare la vittoria in due
mosse nelle rare volte in cui cio' sarebbe possibile (per un errore
commesso dall'avversario). Credo che questo sia il limite principale.

Troverete tutte le istruzioni per giocare all'inizio del codice.
Aspetto con ansia i vostri commenti e le vostre idee!

Buon divertimento e a presto,

                               Antonio