Re: Gamberetto, Aragosta & C.
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 25 Feb 2001 11:26:37 GMT

Prima dovrei imparare come si fa un avi :-)

Lanci Premiere e fai file/export/movie 8-))))))))))))))))))))

- qual'è il formato migliore da utilizzare? Avi, MPEG ecc. Quale tipo di
codifica avi/mpeg? Qual'è lo standard più diffuso e che dà meno problemi
sulle varie piattaforme?

Anche questa si prefigura come una holy war 8-))
In ogni caso Mpeg e QuickTime sono quelli leggibili dalla maggior parte delle
piattaforme ... AVI è roba microsoft, con tutto ciò che ne consegue 8-)))))
La compressione da utilizzare è legata alla disponibilità del decodificatore
sulla macchina di chi guarda. L'mpeg è standard, dentro AVI e quicktime puoi
usare compressori che non tutti hanno. Il DivX è uno di quelli, raggiunge
compressioni mostruose, ma devi installarti il codec (è free, comunque). Io lo
uso praticamente sempre ...

- quale dimensione video consigliate?

Dipende da cosa devi farci .... per pubblicarli su internet devi tenerti
basso, diciamo 176x144, 1/4 della risoluzione standard pal.
352x288 è sufficiente per creare un mpeg da mettere su VideoCD, la risoluzione
piena è invece 704x576, inutile nella paggior parte dei casi a meno che la
"sorgente" del tuo filmato non sia un DVD o un DV/Digital8 e tu voglia
preservare qualità originale. In tutti gli altri casi (sorgente da
VHS/Video8/TV/ecc...) basta la 352x288.

- quale sw di video editing mi consigliate (preferibilmente shareware o
freeware)? A me servono solo le funzioni base, non devo realizzare filmati
professionali...

In dotazione con le varie schede matrox per l'acquisizione di immagini ti
danno le versioni "lite" di Ulead MediaStudio o Avid Cinema, e con le Fast o
le Miro mi pare diano Adobe Premiere. Tutta roba (C), comunque. Paolo tempo fa
mi aveva passato un editor free (con tanto di sorgenti) .... che ha proprio le
funzioni base che servono a te ... lui dice che gli funziona benissimo, a me
resetta la macchina senza neanche dire "beh" 8-)))) .... non mi ricordo come
si chiama, prova a sentire lui.

CiaoCiaoSergio