Subject:
Sempre sulla tesina di Sistemi Operativi
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Wed, 7 Feb 2001 12:11:07 GMT

Salve a Tutti

Ho iniziato (e quasi finito) la costruzione del robot per la tesina di
Sistemi Operativi.
Sto cercando di sovraccaricare l'RCX di periferiche e per ora sono riuscito
a mettere:

1) due Motori per la guida (Porta A e Porta C)
2) due sensori di contatto che realizzano 4 zone di contatto (dx e sx
avanti, dx e sx dietro) (Porta 1 e Porta 3)
3) un sensore di contatto che permette al robot di sapere se e' sull'orlo di
un precipizio (Porta 1)
4) Torretta mobile per la ricerca di una fonte di luce (idea presa dal libro
"Definitive Guide to Lego Mindstorms") composta da:
                     a) Sensore Ottico (Porta 3)
                     b) Sensore di Rotazione che
                          stabilisce la posizione della
                          torretta (Porta 2)
                     c) Motore (Porta B)

A questo punto pero' ho un paio di problemi:

1) devo comprare il motore aggiuntivo. So che esiste una scatola lego
composta da motore e pila (non ricordo il numero della scatola) ma il suo
prezzo, a mio avviso, e' abbastanza alto (circa 80.000 lire). Vale la pena
acquistarla?
2) Vorrei mettere un altro sensore ottico alla Porta 3 (dove sono collegati
due sensori di contatto, quindi nessun problema). Dove posso trovare il solo
sensore ottico e a che prezzo?

Il problema più difficile da risolvere, a mio avviso, e' un altro:

Vorrei collegare la lampadina dell'Ultimate Accessory Set in modo che si
accenda quando la luminosità della zona in cui opera il robot e' bassa. Ho
pero' tutte e tre le uscite occupate dai motori e non so come fare (Se si
può fare). Avete qualche soluzione? Esistono, ad esempio , dei multiplexer?