Subject:
Mindstorms su DEV.
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 26 Jan 2001 11:19:17 GMT

Prossimamente su "DEV. Developing Software Solutions", rivista di
Infomedia che credo non abbia bisogno di presentazioni, sarà pubblicato
uno speciale sul Mindstorms, a cura di Gianluca Insolvibile. Lo speciale
consisterà di alcuni articoli, che dovrebbero toccare i seguenti punti:

- Mindstorms in generale (cos'è, cos'e' l'RCX, l'ambiente visuale, uso
di spirit.ocx)

- Mindstorms development, parte 1 (linguaggi che funzionano con f/w
standard, principalmente NQC, con un accenno a RCX.pm per il PERL)

- Mindstorms development, parte 2 (architettura h/w dell'RCX e firmware
alternativi: RCX 2.0, pbForth, lejOS, come installare il cross compiler
gcc-h8, ecc.)

- Approfondimento su legOS.

Ovviamente, vista l'impostazione della rivista, non saranno toccati gli
argomenti relativi ai sensori e alla parte elettrica/meccanica del
Mindstorms.

Gianluca mi ha fatto sapere che a questo punto la struttura degli
articoli è definita, però sono eventualmente possibili modifiche non
sostanziali, e che raccomandazioni e consigli sono ben accetti. La data
di pubblicazione dovrebbe essere attorno a maggio-giugno, o forse più
avanti.

Devo dire che lui mi è sembrato molto preparato sull'argomento: si è
documentato on-line, ha letto il libro di Baum ed "Extreme Mindstorms",
ha frequentato Lugnet e il sito di ItLUG; inoltre, sembra essere un vero
appassionato di Lego :-)

Ciao
Giulio