Re: Cancellare decorazioni con Sidol (TM) della Henkel
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 26 Jan 2001 10:04:24 GMT

In lugnet.loc.it, Willy Tschager writes:
lugnet.com consiglia per quanto riguarda "removing printing" un lucidatore
per metalli di nome "Brasso" (TM). qualcuno su www.1000steine.de/forum mi ha
confermato che questo prodotto non viene importato in europa. ho provato a
sostituirlo con "Sidol" (TM) della Henkel.

Io ci avevo provato tempo fa...e' un solvente estremamente blando...insomma
una faticaccia...ma il mio sidol e' ancora marchiato Mira Lanza...magari adesso
lo fanno piu' forte o hanno cambiato la formula....o il mio e' andato
all'aceto....Hmmm...chissa' l'aceto...ieri le ho proprio provate tutte,inclusi
il detersivo per il WC ed il disgorgante per tubi (acido solforico)...e visto
che c'ero,ho pure pulito il WC,che era proprio ora... ;-))

In genere preferisco l'acetone,pero' non va bene sugli slopes (diventano lisci)
e sui trasparenti (diventano opachi)...pero' per togliere l'ingiallimento dai
mattoncini e' fantastico...poi pero' bisogna lucidare la superficie trattata
con un panno.

il risultato è fantastico. la faccia di un vostro minifig non vi piace più,
i panelli decorati dei set UFO non fanno per voi ... prendete un panno di

I pannelli (1/4 cupola) UFO mi hanno lasciato allibito: l'acetone non intacca
la vernice se non dopo 10 minuti di lavoro....e poi rimane pure l'impronta
delle parti verniciate....e la plastica non viene sciolta dall'acetone (quindi
non e' ABS.....A proposito,l'acetone SCIOGLIE L'ABS quindi non usatelo su
mattoncini crepati senno' ve li apre in due.

cotone (va bene anche una vecchia t-shirt), inzuppatelo di sidol e
cominciate a strofinarlo sul mattoncino. alla fine lavatelo con l'acqua
calda. ci vuole un po' di forza e tanta pazienza, ma alla fine otterrete una
superficie lucida e senza decorazione. sarà come nuovo. non ho fatto la
prova con un slope brick ma funziona perfettamente con i mattoncini
trasparenti. Anzi, se avete un CD o un DVD graffiato passate sopra con il
sidol e sarà come nuovo. si consiglia di ariare il locale perché puzza
tremendamente.

E forse e' pure maledettamente tossico (cough!) ;-))))

ciao, willy

p.s. se vi venisse la folle idea di trasformare i brick con le scritte LL
9xx in un volgare brick 1x4 fatemelo sapere, ve lo sostituisco volentieri e
vi risparmierete un bel po' di fatica.

Ti piacerebbe,eh??? Ed invece ce li teniamo stretti :-)))))

Gianluca
PS:avete mica i brick gialli 1x2 con occhi (2 puntini neri) e naso (puntino
rosso) ??