Subject:
Test light + touch
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 15 Jan 2001 13:27:08 GMT

Mi rivolgo a coloro che come me utilizzano softwere RIS standard e dotazione
pezzi RIS standard.
Da uno spunto che mi ha dato Sergio e alcune dritte che mi ha dato Mario
sulla dinamica del funzionamento dei sensori in generale, ho "scoperto"
(l'acqua calda) questa interessante applicazione combinado un sensote touch
ed uno light.
Collegateli entrambi in porta 1 e collegate i 2 motori in A e C
Aprite un programma e preparate 2 finestre per il light sensor entrambe
regolate in porta 1.
Nella prima finestra regolate l'intervallo dark 0-35 (il mio tavolo da
salotto) e l'intervallo bright 100-100.
Nella seconda finestra regolate l'intervallo bright in un valore da 36 a 99
(a voi la decisione a seconda dell'applicazione).
Costruite un robot con un bumper e il sensore light rivolto a terra
Attivate il programma.
Il sensore light (sempre in lettura) aziona il robot sul tavolo (intervallo
0-35 e relativo stack).
Se trova il vuoto (intervallo bright 36-99 della finestra 2)stoppa il robot
e si riporta al centro del tavolo.
Se nel tavolo sbatte contro qualche ostacolo (intervallo bright
100-100)l'attivazione del touch toglie per un attimo la lettura al light ed
esegue lo stack allegato alla lettura bright della finestra 1.
La mia idea è quella di costruire un overcraft che riconosce le diverse
tonalita di azzurro poste su un tavolo, non cade dal tavolo ed esegue vari
stack se incontra uno scoglio o arriva al molo.
Se poi penso che ho ancora 2 porte input libere la mia fantasia mi
suggerisce di ....... a voi il resto.
Sottolineo l'importanza di usare il tasto VIEW di RCX per regolare i
sensori, mi scuso se qualcuno può trovare banale questo mio entusiasmo, e
spero che altre persone RIS standard-dotate abbiano altre idee per sfruttare
al massimo le risorse scarse.

Un lampeggio

Andrea