Subject:
Impressioni su "Extreme Mindstorms"
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 2 Jan 2001 10:41:21 GMT

Nei giorni scorsi ho ricevuto la copia di Extreme Mindstorms che avevo
ordinato ad Amzon F prima di Natale. Scusate se non vi ho proposto un ordine
cumulativo, ma volevo regalarlo a Giulio per Natale e non volevo guastare la
sorpresa. Comunque ordinandolo in Francia arriva in fretta e il trasporto
incide poco.

Non l'ho ancora letto tutto, quindi è presto per dare un giudizio
complessivo. Però come prima impressione il libro mi ha colpito in modo
molto favorevole. Gli autori sono Dave Baum (NQC), Ralph Hempel (pbForth),
Luis Villa (legOs) e Michael Gasperi (sensori autocostruiti).

Nel libro c'è poca meccanica, solo alcuni robot molto semplici che servono
per mettere in pratica gli esempi. In compenso si parla un sacco di
software, con un taglio molto concreto e operativo. Gli autori guidano il
lettore passo per passo utilizzando tantissimi esempi, e non trascurando le
fasi di installazione dei rispettivi sistemi.
Anche la parte hardware relativa a sensori attivi e passivi e molto ben
fatta e, secondo me, molto utile.

Il nome "Extreme"non deve spaventare, mi sembra veramente un libro alla
portata di tutti, utile a chiunque desidera uscire dai confini del RIS così
come li ha concepiti la LEGO.

Ulteriori commenti dopo una lettura più approfondita.