Re: aiuto
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 21 Nov 2000 12:37:55 GMT

Di nuovo O.T., ma l'ultima volta...
Le due dighe di cui parlo io sono a 2000 metri di quota nella valle tra
Livigno e Bormio.
Sono state costruite dall'AEM a partire dagli anni trenta, e contengono un
volume d'acqua di circa 190.000.000 di metri cubi, che viene utilizzato da
due centrali idroelettriche, a Premadio e a Grosio. Se dovessero cedere, il
Vajont a confronto sarebbe stato una secchiata d'acqua.......

Puoi dare un'occhiata a
http://www.popso.it/escursioni/Trekking/nuovo_trekking/percorsi/valle_fraele
/cancano.html

Cheers.
Carlo

"axeman" <arrarraamici@tin.it> wrote in message
io ero in Valtellina durante quella dell'87
O.T.: Anch'io ero in Valtellina, nell'87. Precisamente a Bormio, 6 Km di
distanza in linea d'aria dalla frana del monte Coppetto (per fortuna, più • a
monte) e quella mattina alle sei, con le dighe di Cancano sopra la testa
(uno dei più grossi invasi artificiali d'Italia) non ero propriamente
tranquillo.....

Tu eri dall'altra parte della valle allora 8-)))
Io ero a Campo Franscia (sopra Sondrio e Lanzada), l'ultimo paese prima
delle due dighe di Alpe Gera (che poi magari sono quelle di cui parli tu • ma
io conosco solo il nome locale).
Da noi uno dei torrenti di diretta provenienza dalle dighe aveva portato • via
il ponte dell'unica strada .... hanno dovuto farne uno i militari ... e
prima di loro ne aveva fatto uno mio zio per permetterci di scendere dalla
parte alta del paese verso la "civiltà" 8-)))

CiaoCiaoSergio