Subject:
Una visita gradita
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sun, 19 Sep 1999 05:27:47 GMT

Ieri, sabato 18 settembre, ho ricevuto la visita di Marco Berti di Cremona. La
ragione principale dell'incontro era che Marco doveva ritirare alcuni sets
della serie Pirati che avevo comprato per lui qui a Modena. Dice che sono per
suo figlio (ma noi tutti sappiamo come vanno queste cose! :-)

Nonostante io l'abbia accolto in una casa che attualmente è più che altro un
cantiere, e gli abbia offerto solo un caffé schifoso, Marco si è trattenuto per
tutta la mattinata, devo dire piacevolissima. Il tempo ci è volato,
naturalmente parlando quasi esclusivamente di Lego :-)
Ah, stavo dimenticando di dire che era presente anche Giulio.

Per la nostra gioia, Marco aveva portato con se i due nuovissimi Droid
Developer Kit e Robotics Discovery Set, appena arrivati dagli USA.
Vi riporto le mie prime impressioni, anche se Marco ha promesso di darci un
resoconto dettagliato non appena ci avrà "strappolato" un po' di più.

DDK: il primo disappunto è, naturalmente, per la sola mezza testa di R2-D2. Una
scelta incompresibile e sconfortante, considerando che il maggior valore del
set è proprio nei pezzi "decorativi".
A parte ciò il DDK è, tutto sommato, simpatico e accattivante. Il rapporto
quantità/prezzo non è neanche paragonabile a quello del RIS, però ho trovato il
set comunque gradevole. Il micro-scout è un giocattolo per bambini e ha
possibilità realmente limitate, ma probabilmente questo è esattamente il suo
punto di forza (dal punto di vista commerciale).
Marco l'aveva già smontato a casa, e mi ha spiegato che il motore è esattamente
lo stesso montato nel case dei motori Technic che sono presenti nel Mindstorms
RIS (Marco è un esperto di motori elettrici, oltre che di un sacco di altre
cose). Il tutto, però, è alimentato a 3 volt (2 stilo da 1,5).
Come avrete visto dai disegni sulla scatola, il colore dominante è il bianco,
con qualche concessione al blu e a quel verdino recente (che non mi
entusiasma).
Ci sono un sacco di pezzi nuovi, con i quali non ho ancora molta dimestichezza:
pezzi come quelli degli Slizer o quelli dei veicoli della nuova serie Technic.
Notevoli i nuovi ingranaggi che permettono buoni innesti sia sullo stesso piano
sia a 90 gradi.

RDS: questo mi piace ancora di più. Anche qui il rapporto quantità/prezzo non
regge il confronto col RIS, però mi sembra un buon set. I pezzi sono in
prevalenza più "classici", dominanti nei colori blu e grigio.
Lo Scout è un gran bel giocattolo. La programmazione avviene tramite la
combinazione di azioni predefinite, che portano effettivamente a più di 3000
possibili "programmi". Anche qui la scelta di poter fare a meno del PC può
essere commercialmente vincente.
Pur decisamente più limitato e meno aperto dell'RCX, credo che a noi
appassionati di robotica lo Scout possa dare soddisfazione. Dopotutto alcune
delle nostre creature sono abbastanza semplici dal punto di vista software.
Anche l'abbinata Scout+RCX promette bene, anche se l'interfacciamento tra i due
non è ancora chiaro. Sono certo che dopo un intenso reverse engineering (da
parte dei vari Kekoa ecc.) lo Scout si rivelerà ricco di possibilità. Penso in
particolare a veicoli dove lo Scout si occupa della gestione movimento e l'RCX
di funzioni più "sofisticate": bracci mobili ecc.

Ringrazio ancora Marco per la visita graditissima, e spero di leggerlo presto
su questo newgroup (dove fino ad oggi non si è ancora fatto vivo).
Abbiamo parlato anche di un incontro allargato, un LegoFest Italiano: siamo
sempre noi quattro gatti, però dopotutto non ci siamo mai incontrati, e se è
stato così piacevole trovarsi in tre, lo sarà ancora di più se riusciamo a
essere qualcuno di più. Cominciate a candidare luoghi e date...

Ciao a tutti
Mario