Subject:
Bersaglio e guida laser
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 8 Aug 2000 06:53:07 GMT

Ho iniziato un nuvo thread perché l'altro ormai aveva veramente troppi
livelli :-)

Riepilogo:

SL > Quel discorsetto dei puntatori laser che state facendo in .robotics
SL > potrebbe
SL > essere applicabile anche qui ... in fondo i mirini laser ci sono da un
SL > sacco
SL > di tempo 8-)))))

MF > ...e costano anche molto poco. L'idea mi piace, potremmo costruire un
MF > bersaglio che emette un raggio laser parallelo al suolo ad una altezza
MF > prefissata. La regola potrebbe stabilire che il concorrente parte in un
MF > punto casuale in un settore a dx o sx davanti al bersaglio, poi deve
MF > trovarlo, puntarlo, e cercare di scaricare il maggior numero possibile
di
MF > proiettili in un foro. Il tutto entro un tempo limite.
MF > Che ne pensate?

SL > Mmmumble ... SI !!! 8-)
SL >
SL > La posizione di partenza dovrebbe essere stabilita prima dell'inizio
SL > della gara, ed uguale per tutti ??
SL > La posizione di partenza potrebbe essere una condizione determinante
SL > per le performance del robot, in quanto a seconda della posizione di
SL >  partenza e delladirezione iniziale di ricerca, magari a qualcuno tocca
SL > fare tutto il giro per arrivare al raggio, mentre qualcun altro
potrebbe
SL > arrivare al volo ...
SL >
SL > Fai un disegnino di come vorresti organizzare il campo di gara ....

La posizione di partenza dovrebbe essere *circa* uguale per tutti. Intendo
non sufficentemente precisa da poter calcolare lo spostamento a priori senza
dover cercare il raggio laser. Ecco il disegnino (spaziatura fissa):

BBBBB

  |        RRR
  |        RRR

B = bersaglio
R = robot
| = raggio laser

Quindi il robot deve avanzare cercando il raggio laser alla sua destra, poi
girarsi collimandolo bene e infine tirare.