Re: Foto LF IV
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 14 Apr 2000 16:00:35 GMT

Guido Truffelli <guy@aga.it> wrote in message Ft0K5B.8ov@lugnet.com...
Ciao Mario,

Ho messo sul sito le foto del LF IV.
Attendo commenti.

Bellissimo reportage!  E poi m'e' piaciuto molto l'incoraggiante commento • sul
mio povero robottino, arrivato penultimo.  Prima di smontarlo, l'altra • sera
l'ho accompagnato a casa di "Maestro" Paolo per fargli vedere come si
comportava un vero line tracker.  Appena abbiamo visto la performance di • Indy
sulla pista di legno, il mio robot non ha fatto una piega, ma a me è preso
uno "sciopone"  :-), ora riesco a capire ed immaginare lo scalpore • suscitato
sul pubblico descrittomi da Paolo (modestamente). Ora ho anche capito • perchè
la foto di Indy era mossa! :-)
Tra parentesi, pensate che quando mi stavo documentando per il • line-tracker ho
trovato siti che affermavano che era impossibile usare meno di due • sensori:
secondo me Indy sarebbe più veloce anche di un robot con tre sensori!
Mi ero ripromesso di scrivere una tesina sull'argomento, da pubblicare su • it-
lug (tanto per contribuire con qualcosa anch'io), ma vista la magra figura
dobbiamo obbligare Paolo a scrivere un trattatello dall'ovvio titolo "Lost
line Raiders"

Bravo Guido, questa della tesina è proprio una buona idea. Secondo me avere
una sezione con articoli monografici arricchirebbe molto il sito, così come
accade in molti siti di altri club. Invito chiunque abbia qualcosa che
ritiene valga la pena di raccontare a fare lo stesso. Non preoccupatevi del
HTML, utilizzate pure un WP, mi basta avere testo e foto e poi ci penso io.

Ora che ho scritto il sw per leggere i MIDI sto cercando disperatamente di
leggere i wav (8 bit mono).  Purtroppo in rete e su lugnet non ho trovato
nulla, tranne tante persone che cercavano le stesse informazioni.
Il mitico Markus Noga dice che in legos ci sono dei programmi perl
(sample_convert.pl) che servirebbero allo scopo, ma io nella mia versione • di
winlegos non ho trovato nulla.  Non c'e' nessun altro che voglia far
dire "BANZAI!" al prorio lottatore e voglia darmi info od aiutarmi nella
ricerca?

A me piacerebbe, ma mentre ho molta confidenza con i MIDI non ne ho affatto
con i WAV.

Tornando al SUMO, io voto a favore della pedana, con nastro adesivo più • largo
possibile in prossimità del bordo (o addirittura fino al bordo).  Inoltre
permetterei l'uso degli IRPD.  Premetto che non ho ancora fatto dei test, • ma
mi sembra strano che se entrambi i robot lo usano, ci siano problemi di
interferenza.  Semmai se anche l'altro trasmette lo trovo ancora prima!

Prometto che entro il week-end pubblicherò i risultati dei miei test su
robot che utilizzano IRPD per cercarsi.