Re: servi & rcx + varie ed eventuali
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 11 Feb 2000 08:24:30 GMT

marco berti <arcmberti@dinet.it> wrote in message:
Servi ed rcx

Una domanda mi sgorga dal cuore: ma che bisogno c'e' di realizzare una
interfaccia per rcx per usare un servocomando proporzionale in modo non
proporzionale?
Non sarebbe piu' semplice fare un espianto di componenti dal servo e • collegarne
il motore direttamente al rcx?
Saro' anche stanco ma sinceramente non comprendo il bisogno di complicare • le
cose semplici.
Se e quando pbforth e/o nqc saranno in grado di regolare in maniera
proporzionale (in frequenza) l'uscita allora cio' avra' un senso.

Credo che tu abbia ancora una volta ragione. Però l'obiettivo di Ralph è
sicuramente quello di arrivare a regolare in maniera proporzionale l'uscita,
e qui credo che NQC sarà tagliato fuori perché sicuramente bisogna agire a
livello molto basso nel controllare le porte di output.
Nel lavoro di Ralph c'é comunque qualcosa di buono: l'idea di controllare
più motori con una porta sola. Dopotutto (nella mia esperienza) il controllo
di velocità del motore (in PWM) non si usa quasi mai. Di solito motori vanno
tutti al massimo.
Nel caso di Ralph la PWM viene decodificata come direzione e la polarità
come scelta del servo. Si potrebbe invece decodificare la PWM come scelta
del motore (tra N) e passare la polarità al motore. Sono certo che si può
fare, ma non ho idea del "come".

Gara del 26 : mi associo al premio (e' come dare i soldi in beneficienza,
questa volta non ho molte chance di ben figurare)
Pero' potrei suggerire di fare la gara coi robot sui binari del treno :))

:-)

Se volet evi porto qualche bella nave dei pirati

Sì, introduci anche noi alle meraviglie dei pirati!
Non sto scherzando, portali davvero.