Subject:
Recensione 8443
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Tue, 22 Apr 2003 12:01:01 GMT

Mi inserisco nella attuale corrente di recensioni...

L'8443 Pneumatic Log Loader non è di certo un set recente, in Italia deve
essere uscito nel '96 o nel '97, però non l'avevo mai montato prima
d'ora. Avevo in casa la scatola ancora sigillata, e durante queste
vacanze pasquali io e mio figlio abbiamo deciso di montarlo, quindi le
impressioni sono fresche.

Il set

L'aspetto generale a me non dispiace, mi sembra che si inserisca bene
nello stile dei set Technic di quegli anni. Però, quando lo si esamina da
vicino durante il montaggio, o ancora di più quando si comincia a
giocarci, ci si accorge che sono molte le cose che non vanno.

Lo sterzo, innanzi tutto, ha una geometria clamorosamente sbagliata.
Cercando di far sterzare il veicolo da fermo si nota che o le ruote
sterzanti centrali o quelle alla estremità senza braccio sono costrette
ad una traslazione laterale sul suolo di svariati millimetri. Il difetto
si nota legermente meno col veicolo in movimento, ma non si può certo
dire che sia un piacere manovrarlo.

L'avantreno è particolarmente debole. Dopo solo poche operazioni col
braccio ci si accorge che le parti tendono a separarsi. Questo perchè il
bloccaggio verticale dei beams c'è, ma è debole e piuttosto distante dai
punti di sollecitazione. Inoltre, nello stesso avantreno, anche la
soluzione adottata per le ruote (non sterzanti) è molto delicata, e in
pochi minuti di gioco ha avuto bisogno di vari interventi di rimontaggio
e consolidamento.

Il braccio pneumatico funziona abbastanza bene. Meno la pinza, che per
effetto della resistenza dei tubi non resta sempre verticale come
dovrebbe.

Il veicolo è dotato di una cabina con seggiolino standard per Technic-fig
(quest'ultimo non fornito). Se volete provare a mettercelo, l'omino, è
una vera impresa. Se avete già terminato il montaggio, dovete smontare
parte dell'abitacolo, posizionarlo sul sedile facendogli fare qualche
manovra da contorsionista, e poi rimontare l'abitacolo.

Infine le istruzioni. C'è un unico punto critico nel montaggio:
l'allineamento del sistema sterzante, asse centrale e asse posteriore.
Nelle istruzioni non c'è nessun avvertimento, nessuna indicazione su come
posizionare lo sterzo e il turntable prima di assemblare l'ingranaggio
che lega il tutto. Mi immagino che molti bambini abbiano avuto qualche
difficoltà.

I pezzi

Dal punto di vista della dotazione di parti, invece, il set non è male.
C'è una netta prevalenza di pezzi classici, beams & plates, e dato il
periodo del set non è una sorpresa. Qualche liftarm di spessore 1 e 1/2,
colori nero e rosso. Tra le parti "nobili" figurano sicuramente il
turntable (grigio), i due cilindri pneumatici (piccolo e grande), le due
valvole che li comandano e la pompa (non c'è air-tank).

Le sei ruote sono le stesse di altri set contemporanei (es. 8235, 8280)
e, assieme alle parti di cui sopra, possono giustificare l'acquisto di
questo set (a prezzi di negozio e non da collezionista) per chi vuole
espandere la propria dotazione.

Volendo sintetizzare tutto in una pagella:

Design: 5
Giocabilità: 6
Dotazione: 7,5