Subject:
8868 Airtech Claw Rig
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 18 Apr 2003 17:36:51 GMT

Ogni amante del Lego ha un set preferito, chi per la meccanica, chi per il
design chi per la funzionalità. Bene proprio ieri ho iniziato a ravanare tra
le mie vecchie istruzioni e ne ho trovato uno in particolare che mi ha fatto
tornare indietro nel tempo. Già proprio il mitico 8868. Ho iniziato a
montarlo e... bang! Ragazzi! Non è certo bellissimo esteticamente ma ha una
funzionalità meravigliosa. Di pregi ne ha tantissimi sia per chi lo volesse
schiaffare sulla libreria come trofeo sia per chi lo volesse utilizzare come
set di pezzi aggiuntivi.
Il set comprende una miriade di pezzi utili partendo dai lunghi stud 1x10 e
un bel po di liftarms 1x4, questo ovviamente per ciò che concerne la parte
"technicosa". Ma il bello sta nei pezzi pneumatici. Infatti comprende 4
cilindri grandi, 1 piccolo ed 1 cilindro compressore senza dimenticarci del
motore 9v old style con relativo portapile. Inoltre 6 ruote 20x30 non fanno
certo schifo. Le funzioni comandate dai 4 switch possono sembrare banali ma
in realtà è molto giocoso e divertente. Tuttavia forse pecca un po' a
livello di potenza in quanto un singolo compressore riesce a far funzionare
il tutto in maniera appensa sufficiente. Diciamo pure che un bel motore 8735
avrebbe risolto il problema, però se non si impiega il camion per lavori
pesanti, funziona a meraviglia. Altra pecca riguarda la parte meccanica in
quanto non è presente nessun tipo di cambio e la rapportatura con la quale
la cinghia trasferisce la potenza dal motore alle ruote è un po' troppo
alta. Se gli si da una bella spinta si sente un bel frusciare del V6
anteriore. Inoltre il design generale del corpo è un po' spartano e non
presenta un volante interno funzionante e questo potrà dare fastidio a chi,
oltre alla funzionalità, ama anche il design bello e funzionale.
In conclusione 8868 Airtech Claw Rig rimane un bel set per tutti coloro che
amano la pneumatica, un set sicuramente migliorabile ma estemamente gioco e
divertente (almeno finché non finisco le batterie!!!).
Ed ecco il mega pagellone:

Design: 7
Meccanica: 5
Pneumatica: 9