Subject:
Motori Mindstorm Bloccati: mistero svelato
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Fri, 7 Mar 2003 17:59:23 GMT

Vi giro un email di Cesare Pagura che ritengo di interesse generale.

-----------

Ciao Mario,

poichè mi ritrovavo con un motore bloccato, ho fatto un'indagine,
scoprendo che il problema è stato ed è alquanto comune, al punto che Lego
è arrivata a sostituire, almeno negli States, i motorini "sulla parola"
senza reclamare la restituzione dei pezzi difettosi. Le cause non erano
tuttavia chiare, si parlava di grasso indurito, di eccesso di collanti
ecc. ecc. Allora visto che era presumibilmente un problema di materiali,
e io è di questo che mi occupo, me lo sono smontato, con calma, per
vedere se era possibile un recupero. Sul recupero non so, me è
interessante (dal mio punto di vista) il motivo del blocco. Il magnete
fisso, a forma di disco è un sinterizzato ceramico con una nichelatura di
"contenimento meccanico", l'indotto è un rotore plastico con avvolgimenti
a piatto: per certi versi ricorda il motore dei floppy disk. Indotto,
magnete e la rondellona di ferro che chiude il circuito magnetico sono
assemblati con tolleranze molto strette. Per un difetto del processo di
nickelatura, lo strato metallico si è staccato per sfogliamento andando a
fare attrito sul rotore o arrivando a bloccarlo del tutto. Il difetto è
presumibilmente di natura chimico-fisica (incompatibilità del supporto,
diversi coefficienti di dilatazione, ecc.) e si manifesta, probabilmente,
solo con l'invecchiamento di qualche lotto di produzione, magari
innescato da un normale surriscaldamento altrimenti ben sopportato. Ti
allego le foto dei pezzi. Almeno qualcuno che piange i suoi
motori, ora potrà farsene una ragione ...

Con i miei migliori saluti

Cesare Pagura