Re: Pulizia mattoncini
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Mon, 7 Feb 2000 10:17:34 GMT

In lugnet.loc.it, Domenico Franco writes:
Non vorrei fare il maniaco ma... voi come li lavate???

Ho trovato dei mattoncini con 3 decenni sulle spalle (e li mostrano tutti),
vorrei riportarli allo stato originario, con cosa provo? Sapone e
spazzolino? L'ABS che "lavaggi" regge?

Ciao
--
LEg GOdt

Domenico

Lavare in autoclave a 130°: puliiiiti,ma fuuuuuusi... :-)

Scherzi a parte, io lavo i mattoncini che compro a volte di 2° mano con acqua e
sapone e poi sono costretto ad asciugarli uno alla volta perche' l'acqua di
Torino e' molto calcarea: nonostante tutto mi rimane spesso un po' di calcare
intorno ai bottoncini ,il che mi costringe a metterli tutti su una
piattaforma-prato e a ripulirli con alcool velocemente. ( Che faccio, uso il
calfort? C'e' un chimico in sala ? )

Nei casi piu' disperati (graffi con la GR maiuscola..) uso l'acetone,che per
l'abs e' una specie di carta vetrata chimica: asporta lo strato superficiale di
plastica, toglie i graffi, l'ingiallimento, LA VERNICE se il mattoncino e' di
quelli decorati, ma lascia la superficie opaca , cosa abbastanza rimediabile
(ma NON su quelli trasparenti) con una lucidatura con un panno di cotone
(lenzuolo).

Occhio pero' al fatto che se pulite gli slopes (tetti) coll'acetone, rovinerete
IRRIMEDIABILMENTE la faccia inclinata,che diventera' liscia; si puo' recuperare
parte della ruvidita' persa con opportune passate di carta vetrata, ma qui si
va nella fantalegoscienza (bisogna averlo gia' fatto e avere la "mano"
e sapere alternare carte vetrate di opportune grane - quali? non ricordo,
ahime' - ;in ogni caso, solo 1 volta su 3 il risultato e' buono)
Attenzione, pero': se il mattoncino ha delle crepe (invisibili) l'acetone, che
scioglie l'abs, putrebbe romperlo!

PS: ve lo ripeto, non si sa mai vi fosse sfuggito: MAI l'acetone coi
mattoncini trasparenti (l'alcool si', pero')

Buon lavaggio,
Gianluca

PS: qualcuno ha gia' provato con la lavatrice ed il Coccolino?  :-))