Subject:
Roadrailer/kombiwagon
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 7 Mar 2002 01:37:11 GMT

Saro' breve e conciso :-)

Ecco una cosetta che si potrebbe fare tutti insieme:

http://www.miba.de/neuheit/98/10/maerk11.htm
oppure qui,da meta' pagina (artt.48046 e 48043):
http://www.toys-heaven.com/store/MaerklinFreightCarSets.html

si tratta di un treno per trasporto semirimorchi in cui i semirimorchi
sono parte portante del treno.
Consiste in dei carrelli a 2 assi,ognuno con 2 ralle (dato che due
semirimorchi poggiano su un carrello).

Un po' come il TGV,il treno ad alta velocita' francese che ha i
carrelli condivisi,cioe' a meta' tra una carrozza e l'altra.
Pero' coi semirimorchi invece dei vagoni.

E' di bell'effetto e facilissimo da fare.
Io l'ho gia' fatto. :)

ecco 2 scansioni di carrelli e semirimorchi:
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=132708
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=132710

Il carrello e' semplicissimo,lo puo' fare chiunque.
Il rimorchio pure :)

Per le basi dei rimorchi ,ho usato un plate da treno 6x28 (finalmente
servono a qualcosa... :) ),ma puo' andare bene qualsiasi base da 6x28
fatta di plates normali.

se si usano le basi per treno,e' opportuno mettere quei pezzi verdi o
grigi per evitare che il rimorchio si sposti di lato.

Come vedete io ho usato plates 1xn e plates with door rail
(indifferentemente davanti o dietro),ma se qualcuno ha un'idea
migliore,per un fissaggio meno vistoso....(chesso',2 plates with handle
agli angoli o 1 plate with handleS al centro)

Pero' ci sarebbe una soluzione: se si usano i plates normali,per fare
le basi dei rimorchi,va bene cosi' perche' le basi rimangono fissate
sui 2 studs liberi del turntable.

Il fatto che i 2 plates (grigi) non interferiscano nei
movimenti,significa che il rimorchio puo' avere uno sbalzo di 1 largo 4
(per esempio i camion frigoriferi che davanti hanno il "frigo",cioe'
quel cassone colle griglie :-)) )

Per consentire il libero movimento dei carrelli (in curva) sotto i
rimorchi, bisogna lasciare 2 o 3 studs liberi dietro e 4 davanti.
Per il resto,sotto potete metterci di tutto,l'importante e' che le
ruote non tocchino la rotaia (vedete la posizione delle mie per
regolarvi)
Sopra,potete fare il rimorchio come vi pare e piace :)
Io,personalmente lo faccio alto 6 brick (2/3 la base, 5 brick i fianchi
e 1/3 il tetto)

Per ora ho fatto 8 o 9 carrelli (inclusi 2 di testa,coi respingenti ed
il gancio ferroviario) e conto di fare 2 o 3 rimorchi (Giallo della
Lego,blu Itlug,e forse rosso)

Chi fa gli altri (ed eventuali altri carrelli?)

Ciao
G.

Yahoo! ADSL: tutta la musica e i video che vuoi ad alta velocità!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://adsl.yahoo.it
L'attivazione è gratuita fino al 31/03/02