Subject:
mai più bricks bianchi ingialliti
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Thu, 14 Jun 2001 11:12:07 GMT

è noto che l'ABS reagisce con i raggi ultravioletti della luce solare, con
la conseguenza che e la superficie dei nostri preziosi mattoncini si tinge
di giallo. specialmente il bianco ed il grigio è affetto da questo problema.

ho cercato di togliere questo strato con la carta vetrata, ho usato l'
acetone che sul ABS ha un effetto di una carta vetrata chimica ed il sidol®
che uso per eliminare il stampato. su www.1000steine.de consigliano il
kukident® o la polvere lievitante. l'unica cosa che funzionasse con discreto
successo (sottolineo discreto) era il kukident®, ma ha costi proibitivi. il
seguente metodo invece funziona una meraviglia, costa poco e soprattutto non
è laborioso :-)

  1.. preparate una miscela con due terzi d'acqua e un terzo di ACE® (sì,
proprio quello per il bucato senza "strap") e buttate dentro i vostri
bricks. come contenitore ho usato un comune bicchiere di vetro. assicuratevi
che i pezzi siano sommersi bene - una superficie esposta all'aria non
reagirà con le sostanze che la procter & gamble® ha messo dentro. beh, se
qualcuno volesse confrontare il prima con il dopo gli consiglio di fare
proprio questo (io l'ho fatto con una plate, che avrà avuta sì e no 20 anni
ed era di un bel color' crema scuro. adesso per metà è bianca, mentre l'
altra metà ha conservato il suo merdoso ...)
  2.. aspettate una settimana, meglio due, anzi tre. i vostri bricks c'hanno
messo anni per ingiallire :-( la riconvalescienza è lunga e dura. dategli il
tempo necessario
  3.. una volta tolti dal bagno (usate i guanti, se no le vostre manine
puzzeranno per giorni), lavategli con l'acqua e magari dategli una passata
con uno spazzolino da denti morbido (per favore non usate quello della
vostra dolce metà ;-)
Note:

riservate questo trattamento solo a bricks bianchi. ho fatto delle prove con
bricks grigi con il risultato che alcuni sono come nuovi, altri invece si
sono coperti di uno strato di bianco. da quello che ho capito dipende dalla
miscela del ABS. per farla corta, la plastica degli anni '80 era molto più
robusta (e costosa) di quella che usano oggi. (la settimana scorsa è
trapelato che la bayer® di leverkusen, fornitore esclusivo del granulato per
l'europa, su richiesta della premiata ditta, ha ulteriormente modificato la
formula del suo Novodur®. ora costerà ancora di meno, ma sarà anche molto
meno ...)

non ho idea cosa succede a un brick decorato. non ho osato sacrificare i
miei 1x2 with classic space logo per questo esperimento. preferisco avere un
6929 con i 1x2 ingialliti, ma intatti. se qualcuno ha il coraggio di farlo,
gli prego di condividere le sue scoperte con noi.

TENETE LA MISCELA FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI!!! MARCHIATELA CON UN
TESCHIO O FATE IN MODO CHE NESSUNO CHI METTA LE MANI O PEGGIO ANCORA VOLESSE
FARE UN SORSO!!!

La miscela può essere RIUTILIZZATA anche quattro, cinque - dieci volte.
basta rinfrescarla col'acqua e qualche gocchia di ACE® ! Abbiate rispetto
per l'ambiente!

ciao, willy