Re: Mindstorms: da dove comincio?
Newsgroups:
lugnet.loc.it
Date:
Sat, 2 Oct 1999 07:32:25 GMT

Il mio consiglio, e penso condiviso da altri, è quello di procurarti un
RIS, Robotic Invention System, che comprende l' RCX (il microcomputer
programmabile dal PC) due motori, due sensori di tocco, uno di luce, e un
sacco di pezzi. Ovviamente potresti anche procurarti i singoli componenti
acquistandoli online (www.legoworldshop.com) ma la scelta è molto
svantaggiosa economicamente. In generale comunque ti sconsiglio di
acquistare il RIS online per le alte spese di spedizione, potresti invece
sfruttare il fatto che io, mio fratello Mario e Marco Beri andiamo al
Mindfest a Boston il 22 di Ottobre, e quindi possiamo portarti a casa un
set (costo: circa 200/220 dollari).

Una buona alternativa potrebbe essere quella di acquistare un RDS, Robotics
Discovery Set (lo Scout Blu), che a differenza dell' RCX non ha bisogno di
un PC per essere programmato; è in qualche modo più limitato nelle
possibilità di programmazione ma più semplice e immediato da usare. Anche
qui, la scatola comprende molti sensori e pezzi technic prenti all'uso,
anche se forse il set è meno completo del RIS. (costo: circa 150 dollari)

Ti sconsiglio invece il Droid Developer Kit, cioè il Micro-Scout, che è
molto carino ma anche molto limitato, e comunque non ha nessuna possibilità
di programmazione da parte dell'utente; ha inoltre una dotazione di pezzi
poco riutilizzabili. (costo: circa 100 dollari)

Putroppo la spesa iniziale (150 o 200 dollari) va fatta, ma a mio parere ne
vale proprio la pena. Il RIS è un set molto bello e molto completo, e
rappresenta un'ottima base per cominciare a lavorare con il Mindstorms.
Purtroppo non ho sottomano un RDS, ma ho avuto l'occasione di vederlo dal
vivo e anche quello è tutto sommato un set interessante.

Qualche indicazione la trovi anche qui:

http://www.legomindstorms.com/products/prod_select.html

Ciao

Giulio